giovedì 19 maggio 2011

I non vedenti potrebbero riacquistare la vista grazie ad ‘una lente a contatto bionica, sulla quale e’ applicato un microchip che funziona come una telecamera, in grado di trasmettere il segnale ad un sistema wireless applicato nelle vie retrocorticali’.

Il sistema, finora, e’ stato sperimentato con successo solo su animali da laboratorio,per breve tempo. Ora e’ in via di preparazione una proposta per chiedere al ministero della Salute la sperimentazione sull’uomo.

Tags:

(spazioaltro.tk) (Ansa) Notizie nuove

mercoledì 2 febbraio 2011

Il sistema muscolare

Circa il 40% del peso di un uomo è costituito da tessuto muscolare di tipo scheletrico striato, le donne ne hanno in genere una percentuale del circa 20%.

Un muscolo scheletrico è solitamente attaccato a due o più ossa attraverso i tendini, ovvero strisce di strutture connettive.
Quando i muscoli si contraggono le ossa si muovono intorno a un articolazione che è tenuta unita da legamenti e che generalmente contiene un liquido lubrificante.

Osservate attentamente l'immagine qui sotto:
Solitamente i muscoli scheletrici del corpo lavorano in coppie antagoniste in cui un muscolo si contrae o flette, l'articolazione e l'altro la estende o raddrizza.

La contrazione delle cellule muscolari dipende dall'integrazione di due proteine:
l'actina
e la
m
iosina.


La caratteristica striatura dei muscoli striati è causata da raggruppamenti regolari ripetuti che ne determinano le striature; nei muscoli lisci queste proteine sono sempre presenti ma assumono una disposizione diversa ed è per questo che non si trovano striature.

lunedì 10 gennaio 2011

Il tessuto epiteliale

Il tessuto epiteliale è formato da strati di cellule che formano un rivestimento protettivo sulla superficie esterna del corpo e su quella degli organi.

Esistono 3 tipi di tessuto epiteliale:
- squamoso
- cubico
- cilindrico


L'epitelio appoggia sulla"lamina basale", uno strato di materiale extracellulare formato da glicoproteine e filamenti proteici, che forniscie supporto e nutrimento al tessuto.
Altre cellule epiteliali sono raggruppate in ghiandole e sono specializzate nella sintesi e nella secrezione di sostanze da rigettare all'esterno.
Le cellule epiteliali vengono cambiate con elevata rapidità come quelle della pelle che vivono non più di 1-2 giorni.

I tessuti nel nostro corpo.

Dunque, il nostro corpo è costituito da 4 diversi tessuti:

- il tessuto epiteliale
- il tessuto muscolare
- il tessuto connettivale
- il tessuto nervoso



Cos'è un tessuto del corpo umano?
Sono un insieme di cellule che aderiscono tra loro a causa di uno strato intermediario di polissaccaridi e proteine; eccezzione fatta per le cellule connettive che si possono trovare a distanza fra loro perchè immerse in una sostanza extracellulare.


Organizzazione gerartica dell'organismo.





Da che cosa è strutturato il nostro organismo? Subito detto.

In realtà esiste una vera e propria scala gerartica che permette di classificare e organizzare il corpo.
Dunque, anzitutto abbiamo le cellule,
più cellule costituiscono un tessuto,(possono essere di tipo epiteliale, connettivo, nervoso o muscolare)
più tessuti costituiscono un organo, (es: cuore)
più organi costituiscono un sistema, (es:circolatorio)
più sistemi costituiscono un organismo.(es: l'uomo)

Tutto chiaro?